• Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbi alimentari

Disturbi alimentari

Disturbi dell'umore

I disturbi alimentari si collegano alla difficoltà di accettazione di sé stessi e del proprio corpo. Questo disagio si può esprimere attraverso un rapporto conflittuale con il cibo, che può essere rappresentato dal temere l’aumento di peso con un conseguente comportamento che porta a evitare di assumere determinati cibi o a contare le calorie introdotte, si può anche sperimentare una difficoltà a mantenere il controllo alimentare, si possono avere quindi episodi di abbuffate durante le quali si ingerisce molto cibo e a seguire si possono verificare comportamenti di tipo compensatorio come il vomito o un eccessivo esercizio fisico.

Il percorso terapeutico può consentire alla persona di esplorare il rapporto interiore con sé stessa e con il proprio corpo, attraverso il dialogo con il terapeuta si possono individuare gli aspetti di conflitto ed esplorarli, in modo da sviluppare le modalità per affrontarli e per trovare una via per raggiungere uno stato di benessere.


Dott.ssa Monica Guazzini
Psicologa Psicoterapeuta a Poggibonsi SI

P.I. 01359770524

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.