• Home
  • Ambiti di intervento
  • Sostegno alla genitorialità

Sostegno alla genitorialità

Alzheimer

Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà. Molto spesso parliamo di sostegno alla maternità più che di sostegno alla genitorialità, perché nella nostra società si ha come un imprinting per il quale sarà la madre a farsi carico dell’accudimento del figlio, a lei si demanda un compito molto importante ed altrettanto oneroso. Tuttavia i cambiamenti legati alla nascita di un figlio comportano una modifica di tutti gli assetti familiari ed anche i papà vivono situazioni che possono necessitare di un momento di riflessione e ascolto.

La nascita di un bambino per una donna comporta un grandissimo impiego di energie sia da un punto di vista emotivo, che da un punto di vista fisico e questo può incidere molto sul suo stato psicofisico.

A volte, fisiologicamente si possono vivere momenti di forte difficoltà emotiva, si può pensare di vivere in una situazione che va oltre le nostre risorse e capacità di affrontarla, ci si può sentire soli, disorientati, avvolti dai consigli e dai giudizi delle persone che sono intorno a noi, sentendoci non capiti e non aiutati. In questi momenti il supporto può risultare utile, come spazio di ascolto di sè e dei propri vissuti, come momento per sentirsi accolti e non giudicati.

Attraverso i colloqui si può piano piano iniziare un percorso che porti a fare chiarezza rispetto alle emozioni vissute in modo da riuscire ad elaborarle e a trovare le risorse interiori per affrontare con maggior equilibrio la situazione.


Dott.ssa Monica Guazzini
Psicologa Psicoterapeuta a Poggibonsi SI

P.I. 01359770524

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.