• Home
  • Ambiti di intervento
  • Elaborazione del lutto

Elaborazione del lutto

Alzheimer

Nel corso della vita siamo chiamati ad incontrare il vissuto del lutto, appare infatti inevitabile confrontarsi con la morte e la perdita delle persone a noi care. Il dolore del lutto non rappresenta di per sé un aspetto patologico, in quanto è la nostra natura che ci porta a vivere questa emozione davanti all’impossibilità di recuperare un rapporto concreto con la persona con cui eravamo legati. L’aiuto dello psicologo può ugualmente essere utile in questi momenti per le persone che desiderano avere uno spazio di ascolto dove poter riportare il loro dolore e parlare di quello che stanno vivendo. Attraverso il sostegno psicologico è possibile elaborare e dare significato alle proprie emozioni, si può trovare un accompagnamento durante il momento difficile che si sta vivendo. Inoltre ci sono lutti che possono creare forti scompensi che non si risolvono naturalmente con il tempo, alcune persone possono, per tempi molto lunghi, vivere il dolore per la perdita della persona amata insieme al dolore per la perdita di significato della propria vita, e si possono manifestare emozioni difficili come quelle della rabbia legata alla non accettazione dell’evento e al sentimento di impotenza davanti al quale ci pone la morte.

Ecco allora che trovare uno spazio dove esprimere tutto questo può diventare la base per riuscire a esplorare i propri vissuti, per riuscire ad attraversarli e trovare una modalità nuova per convivere con la sofferenza del lutto e successivamente a tornare ad uno stato di maggiore benessere.


Dott.ssa Monica Guazzini
Psicologa Psicoterapeuta a Poggibonsi SI

P.I. 01359770524

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.